Nel 1934 il medico inglese Edward Bach scriveva a proposito dell’azione dei 38 rimedi floreali da lui creati:
” fiori, cespugli e alberi non coltivati di ordine superiore hanno, grazie alla forza delle loro vibrazioni, la capacità di aumentare le nostre e di aprire canali di comunicazione con il nostro Io Spirituale; di inondare la nostra spiritualità con le virtù di cui abbiamo bisogno e di purificare con ciò le carenze caratteriali che sono all’origine delle nostre sofferenze”.
I fiori di Bach sono rimedi vibrazionali che agiscono come modulatori di frequenza delle onde in base al principio di risonanza. In altre parole i rimedi agiscono come armonizzatori di Stati d’animo disarmonici attraverso un processo che facilita un trasferimento di energia da due sistemi vibratori che oscillano con una frequenza analoga e che ha come effetto l’aumento dell’ampiezza delle vibrazioni del sistema risonatore. L’acqua come veicolo conduttore mette in risonanza la vibrazione del fiore con il campo energetico della persona, riequilibrando la vibrazione disarmonica equivalente.
Secondo la visione Bachiana, la malattia inizia prima del piano fisico, nel piano mentale come risultato di un conflitto tra il nostro se’ spirituale e il nostro se’ mortale. Curare la personalità di chi soffre un disagio, armonizzare il suo stato mentale, è il principio ispiratore del suo sistema terapeutico. È la forza risanatrice che risiede in ognuno di noi a rendere possibile la guarigione.
Edward Bach, ci ha insegnato l’importanza dell’osservazione dei fenomeni della natura in relazione ai processi dell’anima, mostrandoci la possibilità di utilizzare la nostra percezione in maniera sempre più ampia, cercando di cogliere e decodificare la mappa simbolica impressa nel fiore come nell’essere umano.
Il laboratorio sull’uso dei rimedi floreali di Bach ci condurrà attraverso la conoscenza dei 38 fiori che compongono il sistema creato da Edward Bach a comprendere attraverso l’osservazione della pianta e la segnatura che la contraddistingue, il potenziale di armonizzazione sul piano dell’anima.
Ci domanderemo:
Qual’e’ la virtù che si è oscurata e deve tornare alla luce? Quale rimedio possiede tale forza per l’anima? Quale attitudine va’ rafforzata perché il cambiamento metta solide radici?
Per la formazione nell’ambito dei rimedi floreali del dott. Bach, la dott.ssa Lorenzi è relatrice presso l’Accademia Centaurea
http://www.happyfarm.it/accademiacentaura.html