Incontri con il colore

Eventi in giornata

Sperimentiamo il colore sia quando lo percepiamo all’esterno di noi, sia quando ce lo rappresentiamo interiormente, e siamo sempre legati ad esso da un’esperienza dell’anima.
Molte persone cambiano umore a seconda del fatto che il cielo sia limpido o fosco. La percezione di un luogo immerso nell’azzurro intenso del cielo, illuminato dal sole, piuttosto che avvolto da un tramonto rosseggiante, da una coltre di nubi scure, o da una foschia uniforme, provoca in noi una risposta dell’anima molto diversa.
Nelle fasi di cambiamento delle stagioni, in particolare nel periodo degli equinozi e dei solstizi, la terra nel suo viaggio intorno al sole vive cambiamenti profondi che noi percepiamo pur senza esserne particolarmente consapevoli. La buia notte del periodo invernale o il risveglio primaverile ci fanno entrare in vibrazione con l’energia cosmica. L’essere umano pur vivendo sempre più estraniato dai processi naturali rappresenta un piccolo microcosmo all’interno del macrocosmo e ne è costantemente influenzato.

04

L’esperienza attraverso il colore permette di far emergere i nostri stati d’animo profondi e di armonizzarli .
La qualità animica del colore viene esaltata dalla trasparenza dell’acquerello che rappresenta un mezzo espressivo ideale per un’anima in cammino. Emerge la possibilità di manifestare la relazione tra l’interiorità creatrice , individuale e il mondo esterno.
L’Acquerello sviluppa elementi di equilibrio e di libertà.
Potersi muovere tra le sfumature, poter ascoltare il colore significa allenare una sana vita del “sentire”-
La carta bianca funge da sorgente di luce e riflette la trasparenza o l’intensità dei colori ad acqua.
Scopo di questa esperienza è rafforzare la propria individualità, attraverso la creazioni di immagini che dall’interno emergono all’esterno nell’incontro dei colori.
Ne scaturisce un’espressione pittorica che crea immagini concrete e non solo fantastiche. Si sperimentano emozioni , si superano difficoltà, si accettano limiti.
Data la particolarità del metodo non viene richiesta nessuna preparazione artistica di base.