Le Prospettive del carattere: Enneagramma e fiori di Bach

Laboratorio Residenziale in 4 giornate
Le Prospettive del carattere: Enneagramma e fiori di Bach

A cura di Lucia Lorenzi e Silvia Malacrea
Condotto da Lucia Lorenzi e Silvia Malacrea
con la partecipazione di Tania Piccoli

06

L’Enneagramma è un simbolo antico che affonda le sue origini nella tradizione Sufi. Può essere considerato sia uno strumento che permette di studiare il carattere di ogni essere umano, sia un’antichissima griglia diagnostica.
Il carattere (dal greco-scolpire) si riferisce a ciò che durante la crescita della persona rimane costante, perché scolpito dai condizionamenti, determinando una fissità nei modi di percepire sé stessi, il mondo e di relazionarsi.
Già a partire dai primi giorni di vita si inizia a delineare,da parte del neonato, una strategia di sopravvivenza per ottemperare alle difficoltà dell’ambiente esterno, strategia che serve a garantirgli cure e attenzioni, riconoscimento e amore.
Questa serie di strategie, che ci hanno facilitato all’inizio, lentamente sfuggono alla nostra coscienza diventando automatiche.
Il carattere è quindi una cristallizzazione difensiva della fluidità naturale
dell’organismo, che inizia a prendere forma nel precoce processo di adattamento all’ambiente. Esso rappresenta talvolta una risorsa imprescindibile, talvolta un limite che complica l’esistenza imprigionandoci in circoli viziosi.
Il lavoro di riconoscimento del proprio carattere e di quali processi l’hanno reso necessario, è la condizione indispensabile per accorgersi dei propri automatismi
e prendere una sana distanza da essi.
Conoscere il proprio carattere significa entrare in un contatto diverso con noi e con gli altri in modo da avere a disposizione maggiori risorse per affrontare la vita.
Lo studio dell’Enneagramma ci indica la via d’uscita dalla prigione che noi stessi ci imponiamo, trovando così un movimento esistenziale più libero che
ci apre alla pienezza della vita.

I Fiori di Bach sono un sistema terapeutico ideato dal Dr. Edward Bach, medico inglese dell’inizio del 900, composto da 38 rimedi floreali tratti dai fiori di piante selvatiche secondo un metodo naturale. Tali piante sono impregnate di significato in quanto esprimono un sistema di forze che sono essenzialmente una parte di noi. Bach si accorse che questi fiori hanno una qualità particolare che è l’equivalente di un’emozione umana. Potremmo dire che sono la presenza fisica di una forma pensiero. La forma, il colore, il tipo di impollinazione, l’ambiente in cui vivono, caratterizzano il gesto della pianta e analogamente il gesto dell’anima che possono armonizzare. La floriterapia agisce per ristabilire l’equilibrio che si è infranto e recuperare o raggiungere uno stato psicologico positivo. La funzione del rimedio floreale mira a sbloccare il flusso di energia che si è cristallizzato e quindi rappresenta una risorsa per uscire dalle cristallizzazioni del carattere.


Metodo di lavoro
Il laboratorio ci vedrà impegnati per alcuni giorni a riconoscere gli aspetti peculiari del nostro carattere con i suoi limiti e le sue potenzialità evolutive.

  • Approfondimento delle 9 tipologie caratteriali dell’Enneagramma.
  • Approfondimento dei rimedi floreali che possono interagire in senso evolutivo con le fissazioni del carattere.
  • Performance teatrali per sperimentare i 9 caratteri.
  • Visione serale di filmati legati a specifiche caratterialità
  • Esercitazioni di controtransfert per focalizzare lo stato d’animo che il carattere rappresentato ci fa risuonare.
  • Individuazione del rimedio floreale che può armonizzare il nostro disequilibrio.

Dall’8 al 12 giugno si è svolto il laboratorio “Le prospettive del carattere: Enneagramma e fiori di Bach”. E’ stata un’esperienza molto interessante e positiva per tutti.

Il laboratorio si è svolto in un contesto rurale nelle colline della Croazia. Il lavoro prevedeva un’informazione di base degli elementi dell’Enneagramma, in relazione all’incontro con i rimedi floreali di Bach, come via di evoluzione del carattere. Si è lavorato essenzialmente su percorsi esperienziali di riconoscimento dei propri tratti caratteriali e sulla possibilità della loro evoluzione. Silvia Malacrea ha condotto la parte riguardante gli aspetti salienti dei 9 caratteri dell’Enneagramma e le esercitazioni per il riconoscimento delle tipologie caratteriali. Lucia Lorenzi ha curato l’aspetto relativo alla possibilità dei rimedi floreali come esperienza evolutiva per il carattere. Tania Piccoli ha presentato una sequenza di filmati per focalizzare le 9 tipologie caratteriali, aiutando i partecipanti a riconoscerle all’interno del linguaggio cinematografico.

thumb_IMG_4339_1024